

Investimenti e Sostenibilità 4.0
La Pentall Italia s.r.l. ha avviato un solido programma di investimenti al fine di aumentare ed ottimizzare la propria capacità produttiva nel rispetto delle direttive di Industria 4.0 e di migliorare la sostenibilità ambientale del proprio processo produttivo.
​
In particolare, l’introduzione nel layout aziendale di macchine utensili e attrezzature tecnologicamente avanzate ed interconnesse e le importanti innovazioni nell’asset produttivo aziendale consentiranno all’azienda di incrementare la produttività aziendale e le condizioni di lavoro delle macchine, anche attraverso un miglior sistema di controllo e verifica delle diverse fasi di lavorazione. L’impianto fotovoltaico contribuirà, infine, alla riduzione dei consumi energetici, nonché alla riduzione dei quantitativi di CO2 emessi in atmosfera.
​
In seguito all’investimento oggetto del presente intervento l’azienda sarà in grado di:
-
conseguire un’integrazione verticale della produzione grazie all’interconnessione dei nuovi macchinari con il software di gestione aziendale e con i sistemi informatici aziendali;
-
supervisionare da remoto lo stato operativo delle macchine e l’avanzamento delle lavorazioni;
-
ampliare la propria capacità produttiva e conseguire un miglioramento in termini di qualità e precisione delle lavorazioni;
-
ridurre le tempistiche di lavorazione grazie a macchinari in grado di effettuare le rispettive lavorazioni in maniera automatizzata. Ciò si rifletterà positivamente in un miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori.
-
conseguire un risparmio energetico grazie all’introduzione del suddetto impianto fotovoltaico, che avrà un impatto sia sul bilancio aziendale che sull’ambiente.
​
In sintesi, il programma di investimento si tradurrà in un sensibile avanzamento tecnologico aziendale, di processo e di prodotto, in un più alto livello di sicurezza sulle singole postazioni di lavoro, in una riduzione delle anomalie e delle non conformità dei prodotti rispetto alle idee progettuali e in un generale miglioramento della competitività aziendale nel mercato di riferimento.
